Servizi

COUNSELING INDIVIDUALE

SERVIZIO IN PRESENZA E SU SKYPE

Uno spazio di ascolto dove conoscersi, accettarsi, dove esplorare le difficoltà che si stanno vivendo e condividerle per poter trovare ascolto e sostegno, per  far emergere risorse assopite che possono dar luogo ad una maggiore comprensione della situazione e ad una possibile risoluzione.

All’interno di questo spazio sono tanti gli strumenti che possono essere utilizzati: Foucusing, Training Autogeno, Psicofiaba, Mindfulness

COUNSELING DI GRUPPO

SERVIZIO IN PRESENZA

È un’opportunità di crescita personale, attraverso il gruppo di partecipanti viene messo a disposizione un clima sicuro e accettante che consente di esprimersi in maniera autentica e non impersonificare ruoli che la quotidianità richiede. Nel gruppo si accoglie qualsiasi stato d’animo, è possibile esporsi, sentirsi accettati, compresi e non giudicati o semplicemente ascoltare e rispettare il proprio e l’altrui vissuto sperimentando l’accettazione incondizionata.

STRUTTURAZIONE DEGLI INCONTRI

Incontro mensile di 1,30 minuti, con la partecipazione di max 6/10 partecipanti in presenza


TRAINING AUTOGENO EDUCATIVO

SERVIZIO IN PRESENZA E SU SKYPE (SOLO INDIVIDUALE)

Il Training Autogeno è un metodo di auto distensione, fu ideato da Schulz tra il 1908 e il 1912. Training significa allenamento, autogeno che si genera da sé. Con un costante allenamento si intraprende una vera e propria programmazione sul sistema nervoso volontario e involontario. Attraverso questo allenamento si riesce a stabilire un rapporto con sé stessi e ad impiegare attivamente le proprie risorse. Una volta appresi gli esercizi possono essere svolti autonomamente.

BENEFICI

  • Recupero energie psico-fisiche
  • Miglioramento delle capacità di gestire le difficoltà, tensioni e situazioni stressanti
  • Miglioramento del sonno
  • Potenziamento delle capacità concentrative
  • Accrescimento delle capacità di introspezione, di autoconsapevolezza, di autocontrollo corporeo ed emotivo

A CHI SI RIVOLGE

A coloro che desiderano apprendere un metodo di conoscenza di sé per favorire e mantenere il benessere e l’equilibrio psico-fisico.

CONTROINDICAZIONI

Persone che soffrono di : bradicardia, disturbi psichiatrici dissociativi o psicotici, patologie cardiache, diabete, ipertiroidismo.

STRUTTURAZIONE DEGLI INCONTRI

Otto incontri individuali o di gruppo in presenza o su skype (solo individuale) a cadenza settimanale più un incontro di followup ad un mese dal termine del training. In ciascun incontro settimanale vi accompagnerò nell’apprendere un esercizio specifico: calma, pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, fronte fresca, nell’eseguire il training e nel generalizzare i benefici della pratica.


PSICOFIABA

SERVIZIO IN PRESENZA E SU SKYPE (SOLO INDIVIDUALE)

I tarocchi fiabeschi sono una serie di 23 carte che rappresentano  gli archetipi fiabeschi prendono spunto dalle teorie di Jung e Jorodoski ed rielaborate da Paola Biato. Sono utili per conoscersi meglio , riflettere, chiarire o trovare una soluzione ad un problema. Il processo inizia con l’elaborazione di una domanda , la scelta di 4 carte, la loro osservazione, e la creazione di una fiaba personale in cui i personaggi e le vicende, attraverso varie scene  offrono la chiave di svolta per la soluzione della fiaba e del problema. La sessione si conclude con l’esplorazione della fiaba , la lettura approfondita dei significati personali e l’elaborazione dei significati. Il counseling fiabesco (art counseling) apre ad una nuova visione di se stessi, facilita l’emergere di risorse e intuizioni per la soluzione delle problematiche che si stanno vivendo.

STRUTTURAZIONE DEGLI INCONTRI

Percorso individuale (sono necessarie circa 2 ore o  due incontri da 1 ora c.a.)

Percorso di gruppo 4 ore per 4/6 persone.


MINDFULNESS

SERVIZIO IN PRESENZA E SU SKYPE (SOLO INDIVIDUALE)

Percorso individuale e di gruppo in presenza e anche on line (solo individuale). Otto incontri di 40 / 60 minuti circa a settimana  in otto moduli totali, ciascun modulo affronta un tema e introduce una pratica formale e informale. Accompagnerò le persone in un percorso per riscoprire la consapevolezza, ritrovare momenti di silenzio, ascolto, centratura. E’ un percorso che aiuta a sviluppare l’accettazione del momento presente e la gestione delle emozioni. Le pratiche vanno dai 5 minuti iniziali ai 20/30 minuti delle sessioni finali. I partecipanti saranno seguiti settimanalmente e avranno a disposizione una dispensa che include un diario di pratica.