Rinascere e Ricominciare

Rinascere e ricominciare è il valore simbolico che mi ispira la Pasqua. Per me rappresenta il culmine di un lungo ciclo: morte, resurrezione e rinascita.
La Pasqua con la sua simbologia mi fa pensare alle esperienze esistenziali che tutti noi affrontiamo nella nostra vita.

Ogni Pasqua è un’opportunità per attribuire nuovi significati agli eventi che ci hanno accompagnato durante 12 lunghi mesi.


Nel Vangelo la Pasqua è un’esperienza sia negativa sia  positiva. Ci racconta  esperienze di tradimento, tentazione, sofferenza, paura e morte. Sentimenti che fanno male ma che  possono anche essere grandi maestri.
Ma ci parla anche di Amore in tutte le sue sfacettature: quello filiale, quello assoluto, quello del sacrificio estremo, del perdono, della compassione, della fiducia, della condivisione;

Pasqua così come “morire a se stessi” nel suo connotato simbolico arriva per liberarci da qualcosa che non è più funzionale per noi, puó perdere il suo concetto negativo e prendere quello positivo di trasformazione e rinnovamento.

La Resurrezione, la vita nuova nella Pasqua arriva al terzo giorno. A livello simbolico è il tempo di sedimentazione, dove ognuno ha uno spazio dove rimarginare le proprie ferite, rielaborare e rinascere a nuova vita. È il tempo per la cura e l’amore per  sé stessi. È il tempo di ricominciare dopo esserci liberati dalle zavorre che ci portavamo dietro.


Rinascere e Ricominciare, la vita ci Richiama con tutta la sua potenza, con nuove energie e obiettivi per un nuovo ciclo di morte, resurrezione e rinascita.

Buona Pasqua di trasformazione e rinascita simbolica a chi in questo momento si trova in questa fase di vita!

Cristina Schintu, Counselor, Operatore di Training autogeno base adulti e bambini. Facilitatrice Mindfulness, adulti, adolescenti, bambini e nei contesti educativi.

Percorsidicounseling72@gmail.com
Cell.3497168432

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: