Dolce far niente!

Eccoci ad agosto, per molti il mese delle ferie, delle vacanze.
Il periodo delle ferie ci riporta come da tradizione a un tempo dedicato a staccarci dalle normali attività quotidiane ed entrare in una dimensione dove generalmente ci si dirige verso uno spazio diverso, i ritmi si fanno più lenti e la maggior parte del tempo viene dedicata al riposo e ad attività ristoratrici. Un tempo di relax dove possiamo resettare il nostro sistema nervoso troppo spesso sotto stress per una rigenerazione sia a livello fisico che mentale e rendere fruttuosa la nostra ripartenza.

Ma non sempre è così, anche quando si sono programmate con cura le ferie e arriva il tanto atteso tempo del “dolce far niente “ molti di noi non riescono a staccare e godersi le vacanze, ci si sente strani, in colpa di non essere attivi, impegnati, utili. È come se non fossimo più capaci di godere di un tempo di ozio e improduttività, educati per usare il tempo nell’iper-produttività.
Eppure il “dolce far niente” è un momento nel quale la nostra energia interiore può riuscire a liberarsi.

Una pratica che può portare grandi benefici come un profondo rilassamento, una carica di nuova energia, o importanti intuizioni, portatrici di nuove visioni e soluzioni.
Impariamo a riscoprire allora questa dimensione di “dolce far niente” che alcuni di noi non vivono forse dai tempi della loro infanzia. Impariamo ad accogliere questi momenti come delle vere e proprie occasioni di rigenerazione totale e impariamo a programmare dei momenti d’ozio durante la nostra quotidianità durante tutto l’anno senza più sensi di colpa ma consapevoli che siano dei momenti importanti per migliorare la nostra salute psico-fisica ed energetica.

*“Se non vogliamo consumarci e morire ancor prima di aver vissuto, dobbiamo recuperare l’arte del dolce far nulla, dobbiamo reimparare a concerderci il lusso di dire: per oggi basta, per oggi mi fermo”.

E tu, riesci a ritagliarti del tempo da dedicare al “Dolce far niente” ?

*[…] (Schiavi del tempo, Ivan Petruzzi)

Se posso esserti di aiuto contattami: percorsidicounseling72@gmail.com. Cell. 349 7168432

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...