Cosa succede in una giornata di consapevolezza?

Succede che alcuni estranei, accomunati dalla curiosità di sapere di più attorno alle parole Mindfulness e consapevolezza, si iscrivano ignari di ció che succederà loro…. Sfidando le previsioni meteo avverse, pur di arrivare alla meta…

Ad aspettarli due Facilitatrici entusiaste della loro formazione ed esperienza, desiderose di divulgare le pratiche e i benefici.

E così che nel cerchio iniziano a sprigionarsi esperienza e parole che appaiono quasi nuove: consapevolezza, attenzione, qui ed ora, sguardo del principiante…

Arrivano le prime pratiche per entrare in confidenza con “ció che c’è nel momento presente”, così i nostri eroi iniziano ad ascoltare, il proprio respiro, i propri pensieri, le emozioni, i segnali del proprio corpo.

L’assaggio consapevole prepara tutti i sensi fino al pasto, un momento di grande attenzione, gratitudine e rispetto.

Dopo una pausa di distacco dall’esperienza, il cielo così come le nostre menti si rischiara e si illumina. È arrivato l’atteso momento della Meditazione dinamica, il sole ci riscalda, i profumi della vegetazione invadono l’olfatto, la luce riflette i colori di un bosco fresco di pioggia, il vento tra le foglie degli alberi solletica l’udito insieme al canto degli uccelli.

Un panorama mozzafiato ci ripaga della fatica di arrivare alle Domus de Janas e il silenzio ci accompagna per la strada del ritorno.

Così insieme ai nostri mitici eroi ormai consapevoli, ci riuniamo in un ultimo cerchio di condivisione in cui emergono, sorrisi, spunti per migliorarsi, la consapevolezza del praticare, la scoperta che l’attenzione puó sostituire la distrazione, la tranquillità, la coscienza di aver iniziato una strada, la gratitudine di una bella giornata in stile MINDFULNESS !

Riportiamo alcune parole emerse, che ci sfiorano il cuore: “mi porto via un pezzo di sughero, metafora del distacco dal tempo, così come il sughero è maturo e si distacca dall’albero ho capito che anch’ io posso finalmente staccarmi dal passato e dal futuro e vivere in consapevolezza questo mio presente”

Con infinita Gratitudine
Cristina Schintu e Francesca Scarpa

Counselor e Facilitatrici Mindfulness 🧘🏻‍♂️🧘🏻‍♀️

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...