Il meteo è dentro di me?

Il tempo è cambiato. Sono giorni che insieme all’accorciarsi delle giornate siamo accompagnati dal  grigiore del cielo, da temporali, tuoni e fulmini. Ci siamo immersi, nostro malgrado, in un anticipo autunnale che forse non avevamo previsto!

Come ci fa sentire questo tempo non previsto?

Personalmente non posso negare che il meteo in questi giorni mi sta influenzando: i tuoni, i fulmini, la pioggia intensa mi invadono dentro, innescando in me una sensazione di ansia.

Penso che questo possa essere paragonato agli ostacoli che la vita ci mette davanti: malumore, condizioni di non poter agire, dover rallentare, non poter svolgere le azioni preventivate.

Mi trovo davanti a delle riflessioni pensate già molte volte. Il meteo, così come le vicissitudini della vita, possono influenzare il mio umore e di conseguenza anche il mio agire? O posso in qualche modo rispondere anzichè reagire agli eventi?

La risposta l’ho trovata nella pratica costante della Mindfulness Transpersonale, dove metaforicamente o realmente davanti a ció che la vita mi offre, comprese le variazioni del meteo, mi siedo o mi fermo, osservo ció che si muove dentro di me, senza giudicare ma lasciando che le emozioni forti, negative ed anche positive si depositino nel profondo, dentro me, lasciandomi libera di vivere i momenti seguenti con rinnovata accettazione e maggiore serenità.

Ecco che comprendo un’altra volta che posso scegliere che tempo che fa, almeno dentro di me!

Cristina Schintu, Counselor, Operatore Training Autogeno di base, Facilitatrice Metafiaba/ Psicofiaba, Facilitatrice Mindfulness adulti, bambini e ragazzi e nei contesti educativi.
Per info e appuntamenti cell. 349/7168432

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...