S.O.S.STRESS, applicazioni per scaricare lo stress (parte terza)

Nelle settimane scorse ho presentato due “Applicazioni” per scaricare lo stress: il Counseling e il Training Autogeno.

La terza “Applicazione” che vi propongo oggi per scaricare lo stress è un percorso di Mindfulness.

Mindfulness significa porre attenzione in modo particolare e cioè: intenzionalmente, al momento presente, in modo non giudicante. John Kabat-Zinn

In italiano possiamo tradurre il significato della parola Mindfulness con piena consapevolezza. E’ una forma di meditazione che ha origine nelle tradizioni orientali studiata e rivisitata in chiave laica dal medico americano John-Kabat-Zinn.

Le nostre reazioni automatiche allo stress che incontriamo, sono responsabili di gran parte dello stress che viviamo. Esse ci impediscono di vedere con chiarezza, di risolvere i problemi creativamente, di esprimere efficacemente le nostre emozioni. John Kabat-Zinn

Spesso, come esseri umani a differenza degli animali, percepiamo le sensazioni di pericolo prima e dopo la loro scomparsa, trascorrendo più del tempo necessario in continuo allarme, con un grande dispendio di energie a cui attribuiamo malessere e disagio alimentato da pensieri ricorrenti. Questo perché ci identifichiamo con quelle sensazioni ed emozioni che guidano il manifestarsi dei nostri comportamenti automatici. L’abitudine ci impedisce di reagire diversamente agli eventi stressogeni.

La Mindfulness ci permette di aumentare la consapevolezza dei nostri stati mentali, dei nostri schemi di pensiero e delle le nostre emozioni. Ci insegna a stare in contatto con le nostre sensazioni fisiche così da accrescere la nostra flessibilità rompendo gli automatismi. In questa nuova prospettiva è più probabile che impariamo a rispondere piuttosto che reagire agli eventi stressogeni, dando risposte diverse grazie ad una maggiore consapevolezza.

Il percorso che propongo si compie in otto settimane con incontri individuali e di gruppo (on line e quando possibile in presenza), dove si introducono pratiche settimanali per integrare la mindfulness nella vita quotidiana.

Le pratiche che propongo insegnano a prendere consapevolezza del pilota automatico, del respiro, del corpo, delle emozioni, del giudice interiore, della compassione o gentilezza amorevole e infine del radicamento della pratica.

Alcune testimonianze:

Ho notato il mio cambiamento già dalla 2° settimana , anche se a volte la pratica meditativa non mi riuscire perché assalita da pensieri negativi e paura di non riuscire a dominare l’ansia. Mi sono fatta forza e ho continuato. Grazie alla Mindfulness sono scomparse le paure e mi sono ritrovata.

E’ stato un percorso sofferto tra voglia di abbandonare e proseguire. Sono andata avanti e ho imparato che posso stare anche in situazioni dolorose perché tutto passa: il dolore…il disagio. Ho imparato che dentro di me ho la forza e la pazienza per andare avanti anche nelle situazioni più sofferte, ho imparato a non reagire al dolore e alla rabbia ma ad accogliere, ascoltare e poi lasciare andare e agire.

Attraverso questo percorso ho potuto riflettere su alcuni aspetti della mia vita a cui non prestavo attenzione. Mi sentivo schiacciata dal passato e preoccupata per il futuro dimenticando di vivere il presente! Questa esperienza mi ha aiutata ad avere maggiore consapevolezza ed evitare gli automatismi.

Se senti di essere in un periodo stressante e non hai strumenti per affrontarlo contattami, possiamo trovare insieme la metodologia che fa per te!

Puoi mandarmi una mail a: percorsidicounseling72@gmail.com o mandare un messaggio wa al 3497168432

Cristina Schintu, *Counselor, Operatore Training Autogeno di base, *Facilitatrice Mindfulness adulti, adolescenti e bambini.

*Legge 4/2013

Fonti: https://www.corsimindfulness.roma.it/mindfulness_gestione_stress.html Mindfulness a scuola, Dott.ssa Santina Calì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...