S.O.S. STRESS, applicazioni per scaricare lo stress (parte prima).

La settimana scorsa, per chi non avesse avuto modo di leggere il precedente articolo S.O.S. STRESS, ho presentato in modo semplice e coinciso cosa si intende per stress attraverso la storia “Il principio della rana bollita” di Noam Chosmky. Ho evidenziato la valenza positiva dello stress al fine di raggiungere degli obiettivi prefissati, dei suoi effetti nocivi quando da positivo si trasforma in negativo e di come anziché eliminarlo, possiamo imparare a gestirlo attraverso delle “applicazioni”.

La prima applicazione che vi propongo per disattivare lo stress negativo è un percorso di Counseling.

Il Counseling è una professione di aiuto e di ascolto, la sua attenzione è rivolta ai problemi che le persone affrontano nella vita quotidiana, si concentra sulle risorse e potenzialità che le persone hanno dentro sé stesse.

Un percorso di Counseling prevede degli incontri “da persona a persona” dove si definisce il problema (es. esperienze che stanno causando uno stato di stress), per poi individuare negli incontri successivi obiettivi, strategie e metodi per alleviare o risolvere le difficoltà iniziali.

Cosa puoi fare durante un percorso di counseling in una situazione di stress? Insieme al counselor puoi esplorare l’esperienza che stai vivendo, puoi prendere coscienza delle situazioni, abitudini e credenze che ti creano stress. Puoi trovare strategie per migliorare la situazione che stai attraversando attuando tutti i cambiamenti di cui hai preso consapevolezza, recuperando il tuo benessere.

Come può aiutarti il counselor in una situazione di stress? Può esserti di aiuto con un ascolto attento e privo di giudizio, nel restituirti la tua esperienza osservata da un’altra angolatura. Può aiutarti a prendere consapevolezza dei segnali corporei dello stress prima che diventino cronici. Può aiutarti a stabilire nuove priorità, prendere coscienza dei tuoi limiti e imparare a comunicarlo adeguatamente agli altri. Può sostenerti nel migliorare l’organizzazione della giornata sia a casa che al lavoro e insegnarti metodi e tecniche specifiche per diminuire, eliminare o gestire lo stress.

Nei prossimi articoli approfondirò i metodi che sto insegnando attualmente ai miei clienti e che mi hanno aiutata a ridurre lo stress e migliorare il mio stile di vita : Training Autogeno di base e Mindfulness

Cristina Schintu, *Counselor, Operatore Training Autogeno di base, *Facilitatrice Mindfulness adulti, bambini ed adolescenti. Per info e appuntamenti via web cell. 349 7168432, mail. Percorsidicounseling@gmail.com

* ai sensi della legge 4/2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...