Cosa e’ la Mindfulness? Perche’ insegnarla ai nostri bambini?

Non è mai troppo presto per insegnare a prendersi cura di sé stessi, poterlo insegnare ai bambini (e agli adulti) fin dalla più tenera età sta diventando uno dei miei progetti più importanti. Immagino un mondo dove l’attenzione, la calma, l’ascolto, la consapevolezza, la compassione prendano il posto della costante distrazione, agitazione e indifferenza che sempre più spesso pervade il mondo odierno.

Mindfulness significa piena attenzione a ciò che sta accadendo nel momento presente. L’obiettivo della mindfulness è quello di aiutarci a vivere e agire in maniera più consapevole.

In una società multitasking continuamente invasa da una miriade di stimoli visivi e uditivi, mantenere l’attenzione focalizzata per molto tempo risulta difficile sia per gli adulti che per i bambini.

Insegnare la Mindfulness ai bambini significa educarli a migliorare l’attenzione corporea ed emotiva, a osservare i propri pensieri, a sentire compassione verso se stessi e gli altri. Tutto ciò influisce positivamente sull’andamento scolastico, le relazioni sociali e l’attitudine alla cooperazione. Inoltre riduce lo stress, la tensione, l’irrequietezza, e aumenta la capacità di autoregolazione del comportamento.

Le attività che propongo nei miei percorsi si diversificano a seconda della fascia di età, passando da una modalità giocosa e divertente di pochissimi minuti (3/5 anni) a pratiche che si avvicinano più al modello degli adulti (6/18 anni) ma con tempi più brevi e con tematiche legate alle difficoltà dell’età di riferimento.

Cristina Schintu, *Counselor, Operatore Training Autogeno di base, *Facilitatrice Mindfulness adulti, bambini ed adolescenti.

Immagine creata da Cristina Schintu non riproducibile

*ai sensi della legge 4/2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...